terça-feira, 26 de fevereiro de 2008

Barolo Cannubi- Fratelli Serio & Battista Borgogno


A Collina Cannubi, fica localizada em Barolo e la encima no topo esta localizada alem da Vinicola Fratelli Serio & Battista Borgogno as suas videiras de uvas Nebbiolo.
La Casa di Bacco, representa com muito orgulho aqui no Brasil os vinhos produzidos por esta Vinicola. Entre seus produtos esta o mais privilegiado, nao somente desta Vinicola como tambem da Regiao do Piemonte, seu filho mais ilustre o : Barolo denominado Barolo Cannubi, por ser feito com uvas Nebbiolo produzidas e vinificadas na Collina Cannubi. Sao poucos os produtores que possuem videiras nesta Collina. Entre os poucos podemos citar: Fratelli Serio & Battista Borgogno.
Segue abaixo as ultimas safras dos Vinhos vinificados nesta regiao:
1999
Dopo un inverno freddo e secco, le precipitazioni abbondanti di marzo e aprile (270 mm) unite a temperature superiori alla media hanno favorito un certo anticipo vegetativo. A seguire, maggio e giugno con temperature di 2 o 3 gradi superiori alla media, quindi luglio, agosto e settembre con tempo secco e molto caldo; inoltre agosto e settembre caratterizzati da notevole escursione termica hanno favorito la perfetta maturazione dei grappoli con formazione di profumi spiccati. Vendemmia mediamente anticipata di dieci giorni. Ne è derivata un’annata caratterizzata da vini bianchi profumati ed eleganti e vini rossi di notevole struttura e morbidezza; particolarmente elevata la qualità del Barolo che è risultato di grande struttura e complessità con piacevoli tannini fini. Notevole sarà la sua longevità.
2000
L’inverno è stato caratterizzato da rigide temperature e avaro di precipitazioni. Aprile e maggio molto piovosi (260 mm) con temperature appena nella media. Questa situazione climatica ha favorito un inizio vegetativo leggermente ritardato. Da giugno a settembre il tempo è stato secco e caldo con temperature che hanno spesso raggiunto i 36-37 °C. Piogge temporalesche sono arrivate particolarmente a fine agosto ed hanno favorito la perfetta maturazione. Le uve sono state raccolte, con una settimana di anticipo, sane ed integre, con acidità molto equilibrata. I vini prodotti sono di particolare pregio: eleganti e fini i vini bianchi, di notevole ricchezza e complessità Barbera, Barolo e Barbaresco.
2001
Finalmente un inverno nella norma con notevoli precipitazioni, due discrete nevicate (280 mm) con temperature molto fredde soprattutto durante il mese di marzo. Ad aprile tempo secco e temperature nella media hanno permesso l’inizio vegetativo in stato regolare. Maggio discretamente piovoso (90 mm) ha aiutato la formazione di riserve idriche preziose poi in estate. Da giugno ad ottobre, tempo secco con temperature elevate e notevoli escursioni termiche notte/giorno; soltanto due brevi temporali non significativi. La vendemmia è stata effettuata nella normalità: uve sane, specie Barbera e Nebbiolo provviste di bucce molto spesse. Nella storia degli ultimi 100 anni è eccezionale il caso di due ottimi raccolti consecutivi; non solo: con quest’ annata si annoverano ben 7 vendemmie da molto buone ad eccellenti per Barolo e Barbaresco. L’annata 2000, di enorme prestigio, è incredibilmente superata per Barolo e Barbaresco che riteniamo di livello grandioso.
2003
Un andamento climatico rigido e asciutto ha caratterizzato questo inverno. Aprile di buona piovosità ha permesso di fare una buona riserva idrica, che si è rilevata di straordinaria preziosità nel prosieguo dell’annata. A maggio è iniziata un’estate africana che è durata ben 4 mesi, senza escursioni termiche ad agosto e settembre. Queste condizioni climatiche oltre a preservare il vigneto da qualsiasi inizio di infezione crittogamica, hanno notevolmente accelerato il processo di maturazione. Il Nebbiolo (da Barbaresco e Barolo) ha raggiunto la maturazione fenolica a partire dalla terza decade di settembre quando è iniziata la raccolta finita il 5 ottobre. Con queste condizioni climatiche estreme, salvo per i vigneti giovani (fino a 6/7 anni) sofferenti di stress idrico, la vite ha portato a perfetta maturazione zuccherina e fenolica le uve, con rese però inferiori del 40% in media. Andando indietro negli anni ricordiamo condizioni climatiche similari nel 1947 e nel 1961: annate di grandissimo prestigio nonostante condizioni avverse. Il Barolo e il Barbaresco sono attualmente di grande struttura e con tannini fini. Solo dopo due anni comunque si potrà verificare lo sviluppo in fatto di complessità ed eleganza, ma già ora l’ottimo livello a cui appartengono fa apprezzare la loro grandezza.
2004
Dopo un inverno finalmente contrassegnato da tre nevicate abbondanti è arrivata una primavera particolarmente piovosa (450 mm di precipitazioni da marzo a maggio); condizioni climatiche benvenute: soprattutto in quanto la neve è servita a ripristinare le riserve idriche del suolo esaurite dalla calda e secca estate 2003. Favorito dal decorso stagionale e dalla forte gettata primaverile della vite, il carico di grappoli si è subito manifestato particolarmente abbondante; pertanto nell’operazione di sfogliatura si è già provveduto a diminuirne la quantità. Le condizioni climatiche estive sono state decisamente favorevoli: oltre tre mesi con temperature ideali e con assenza di precipitazioni; inoltre dai primi di settembre, fino a vendemmia, notevoli escursioni termiche giorno/notte, hanno favorito l’ingrossamento dei grappoli: pertanto è stato determinante il severo ed in alcuni casi drastico diradamento dei grappoli operato precedentemente. Questa delicata e costosa operazione ha favorito un’ideale maturazione di tutte le uve. Mai come quest’anno si è verificata una differenza qualitativa così marcata tra chi ha gestito intelligentemente la resa dei vigneti e chi ha lasciato sulla vite la quantità derivante dalla gettata primaverile che si è dimostrata veramente eccessiva.
Foto e texto tirados do site da Vinicola Fratelli Serio e Battista Borgogno.
Enoabracos,
Simone Ferreira
LCB


23 comentários:

Anônimo disse...

leggere l'intero blog, pretty good

Anônimo disse...

Si, probabilmente lo e

Anônimo disse...

quello che stavo cercando, grazie

Anônimo disse...

La ringrazio per Blog intiresny

Anônimo disse...

Si, probabilmente lo e

Anônimo disse...

good start

Anônimo disse...

molto intiresno, grazie

Anônimo disse...

Perche non:)

Anônimo disse...

Perche non:)

Anônimo disse...

necessita di verificare:)

Anônimo disse...

Si, probabilmente lo e

Anônimo disse...

La ringrazio per Blog intiresny

Anônimo disse...

imparato molto

Anônimo disse...

quello che stavo cercando, grazie

Anônimo disse...

necessita di verificare:)

Anônimo disse...

leggere l'intero blog, pretty good

Anônimo disse...

necessita di verificare:)

Anônimo disse...

quello che stavo cercando, grazie

Anônimo disse...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anônimo disse...

good start

Anônimo disse...

Perche non:)

Anônimo disse...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anônimo disse...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu