sexta-feira, 13 de julho de 2007

Saluti dall'Italia

Ciao a tutti gli "Enoamici" della Casa di Bacco, Mi presento per chi ancora non mi conosce, sono Mario uno dei soci fondatori della Casa di Bacco, abito in Italia, precisamente ad Alba, ridente cittadina ai piedi delle Langhe, che come molti di voi già sanno sono la zona di produzione di alcuni tra i migliori vini Italiani.
A partire da oggi tutte i venerdì scriverò su questo Blog, alcune news direttamente dall'Italia, riguardanti ovviamente l'enogastronomia e il mondo che la circonda.

Cercherò di darvi il maggior numero di informazioni sul tempo, (che molto influisce sul risultato finale, non dimentichiamo mai che in annate buone si fanno meno trattamenti chimici a tutto vantaggio della qualità del prodotto finale) sulle degustazioni alle quali partecipo, sulle manifestazioni che si svolgono quì nella zona e infine tutte le settimane vi regalerò una ricetta con il corretto vino da abbinare.

Questa settimana comincio con il dirvi, che il tempo nel nord ovest dell'Italia (Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria), sta andando abbastanza bene. Solo nella parte Alta del Piemonte ci sono state al momento grandinate, forti pioggie e trombe d'aria che hanno provocato danni all'agricoltura, ma fortunatamente nella zona dei vini più pregiati, quindi il sud del Piemonte, le pioggie sono state molto regolari e per il momento i vigneti godono di ottima salute.

La stessa cosa la possiamo dire della Toscana e di tutta l'Italia del Centro-Sud. Un discorso a parte purtroppo lo dobbiamo fare per le regioni del nord-est (Veneto-Friuli-Trentino Alto Adige), dove invece sta piovendo quasi tutti i giorni, speriamo che si stabilizzi al più presto al fine di non compromettere l'annata.

Adesso passo alla ricetta, comincio con presentarvi un antipasto, ovviamente Piemontese, approfitto per informarvi che è proprio nella cucina Piemontese che gli antipasti hanno la loro massima espressione, difatti in nessun'altra parte d'Italia troverete così tanti antipasti come quì da noi.

Vitel tonnè * (Vitello Tonnato)


Ingredienti (per 6-8 persone):

Per la carne: 1kg. di rotonda di vitello, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, uno spicchio d'aglio, un pò di prezzemolo, alloro, rosmarino, salvia, timo, tre chiodi di garofano, pepe in grani, un litro di vino bianco molto secco.

Per la salsa: 4 uova sode, 150 g. di tonno sott'olio, mezzo bicchiere d'olio di oliva extra vergine di buona qualità, 35/40 grammi di capperi, 3 filetti d'acciuga, aceto, sale e pepe.

Preparazione:

Mettere la carne a marinare per dieci/dodici ore nel vino con tutte le verdure e le spezie, girandola più volte affinchè assorba tutti i sapori della marinata. Trascorso questo tempo, portare a bollore la marinatura unita ad acqua (regolatevi una quantità necessaria a coprire la carne).Quando il tutto inizia a bollire introducete la carne e portate a cottura, lasciando che il liquido si consumi bene e diventi leggermente cremoso. Non salare. Quando sarà terminata la cottura togliere dalla pentola a lasciare raffreddare.
Nel frattempo, passare al mixer le uova sode, i filetti di acciuga, i capperi e il tonno, poi emulsionare bene il tutto con l'olio extra vergine ed equilibrare il sapore con qualche goccia d'aceto, aggiungere sale e pepe a piacere.

Se la salsa, fosse troppo densa, la potete diluire con un po' di brodo di cottura della carne.
A questo punto, quando la carne è fredda la potete tagliare a fettine sottilissime, meglio se utilizzate una affettatrice, devono essere molto fini circa 1,5 / 2 mm.
Mettete in un piatto da portata le fettine sottili che avete appena tagliato ricopritele di salsa tonnata e:

BUON APPETITO o meglio “BUN APTIT” come si dice in dialetto Piemontese.

Vino consigliato: Dolcetto, ma un buon Barbera si sposa molto bene.
* Esiste una variante di questa salsa fatta mischiando una banale maionese con tonno, capperi, acciughe, alcuni aggiungono anche aceto balsamico, ma la versione sopra descritta è la vera salsa tonnataa e secondo me e secondo molti buongustai, senza dubbio la migliore .


Sperando di avervi fatto una cosa gradita vi mando i miei
Enoabracos Italiani

Mario

Nenhum comentário: