segunda-feira, 14 de abril de 2008

Moscato d'Asti- Un pò di storia

Caros Enoamigos,

Uma das minhas paixões é sem dúvida o vinho Moscato d'Asti. Esse vinho doce Piemontese conquistou meu paladar desde a primeira vez que nos encontramos. Como morei na Itália em Alba uma das Regiões muito famosas pelo Tartufo, Langhe e etc. Lá também em todas as ocasiões e em todas as mesas encontramos o Moscato acompanhando todas aquelas maravilhosas desserts.
A história desse vinho é muito antiga e muito interessante. Estarei postando esses dias algumas passagens interessantes desse vinho maravilhoso.

Moscato d'Asti- Un pò di storia

La storia del più antico dei vitigni, che grazie al suo profumo conquista tutto il Mediterraneo e si stabilisce, per meglio esaltarele sue potenzialità, nel sud del Piemonte.Di tutti i vini si dice che la loro storia è antica, che risale ai Romani, agli Etruschi e ancora prima in Oriente a popoli lontani; del Moscato si puo dire con credibile verosimiglianza che sia ilvitigni da cui discendono tutte le altre storie. Senza dubbio fu laprima uva a essere coltivata per via dei suoi profumi intensissimi edella dolcezza. Naturalmente non è il moscato che intendiamo oggi,quell'antico vitigno si e trasformato nel tempo nei tanti moscatoche popolano le colline che si affacciano sul Mediterraneo ed ognunoha avuto una vita diversa. Dallo Zibibbo di Pantelleria al moscatobianco di Canelli le differenze si notano immediatamente, ma suinota anche una notevole parentela.Qualcosa bisogna pero dire sul nome di questa uva, e successivamentedi questo vino. Il termine muscus deriva da un'essenza che venivaestratta dalla ghiandola di un piccolo animale indiano dellafamiglia dei mustelidi e che veniva molto usata in profumeria. Percui moscato significa semplicemente profumato, speziato.

Enoabraços e até a próxima,
Simone Ferreira
LCB

Nenhum comentário: